Contattaci

Lungarno del Tempio, 54

50121, Firenze

samuele.nannoni@oderal.org

SeGUICI
  • Facebook
  • Instagram

Oderal - organizzazione per la democrazia rappresentativa aleatoria

Copyright © 2020 - ODERAL - Organizzazione per la Democrazia Rappresentativa Aleatoria - All Rights Reserved

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

Sabato 7 marzo 2020 si terrà a Torino un'Assemblea Popolare organizzata dal Comitato Torino Respira e da Extinction Rebellion Torino. L'evento, dal nome "TORINO -50, Dimezzare le emissione nell'area metropolitana di Torino", vedrà riuniti 150 cittadini torinesi volontari che assisteranno nella mattina a interventi di esperti e accademici sui temi dell'inquinamento, della salute, della protezione ambientale e della viabilità cittadina. Nel pomeriggio, i cittadini saranno suddivisi in tavoli di lavoro tematici, coordinati ciascuno da un facilitatore.
Lo scopo? Produrre una serie di richieste e proposte da indirizzare alle istituzioni comunali e regionali
Scarica il programma allegato dell'evento! 

L'Assemblea Popolare ha senz'altro molti elementi in comune con la struttura di una Assemblea dei Cittadini come quelle promosse da Oderal. Si distingue tuttavia per elementi centrali, quali la composizione per decisione volontaria dei cittadini e non per selezione casuale e per la durata, trattandosi di un'unica giornata.
Tuttavia, l'interesse di Oderal per simili esperienze di partecipazione democratica è forte. Per tale motivo, siamo stati invitati a partecipare all'evento come osservatori e a prendere parte al tavolo di lavoro sulla governance, con lo scopo di produrre, tra le richieste alle istituzioni, quella di istituire una vera e propria Assemblea dei cittadini su inquinamento atmosferico e riduzione delle emissioni.