Il Comitato

Politici Per Caso – Comitato italiano per le Assemblee dei Cittadini estratti a sorte (www.politicipercaso.it) è un Comitato che ha l’obiettivo di portare in Italia lo strumento di democrazia deliberativa-aleatoria conosciuto come Assemblee dei Cittadini.

Il Comitato di Politici Per Caso è stato fondato da varie organizzazioni, tra cui ODERAL. È aperto a tutti i cittadini (anche politici) e alle associazioni che credono in ciò che facciamo – si compone di più gruppi di lavoro che si dedicano alla comunicazione e divulgazione, alla stesura di progetti e documenti ufficiali sulle Assemblee dei Cittadini e la loro realizzazione e istituzione, e alla concreta progettazione e realizzazione in tutte le loro fasi delle Assemblee dei Cittadini stesse. 

La Proposta di Legge

Ma come persegue i suoi obiettivi Politici Per Caso?

Innanzitutto, con una Proposta di Legge di iniziativa popolare per istituire le Assemblee dei Cittadini in Italia a tutti i livelli; nazionale, regionale e comunale.

In secondo luogo, promuovendo sul tutto il territorio italiano sia la realizzazione di Assemblee dei Cittadini che la loro istituzione, ad esempio in Statuti e regolamenti comunali e regionali.

Per domande, proposte, collaborazioni…

Contattaci!