Dal 17 al 19 Novembre 2021 ODERAL ha partecipato come unica organizzazione italiana ad una Summer School sulle tecniche di creazione, implementazione e gestione delle Assemblee dei Cittadini. Una due giorni rivolta a tutti, comuni cittadini e politici “ambiziosi”, per approfondire le caratteristiche di questo innovativo ed efficiente strumento di democrazia partecipativa e deliberativa. Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale o leggere questo articolo in lingua inglese.

Tra i vari partecipanti da molti Paesi come Francia, Germania, Belgio, Israele, Olanda e Regno Unito, il coordinatore di ODERAL Samuele Nannoni ha incontrato Mechtilde Neuens, attuale Presidente del Consiglio dei Cittadini.

Il Consiglio dei Cittadini è uno dei due organi permanenti istituiti dalla Comunità germanofona del Belgio (Ostbelgien). Mechtilde è una comune cittadina che a settembre 2020 è stata sorteggiata per comporre la prima Assemblea dei Cittadini della Comunità, sul tema dell’assistenza sociale. Dopo quest’esperienza è entrata a far parte di diritto dell’altro organo, appunto il Consiglio dei Cittadini, che ha il compito di avviare, gestire e monitorare le Assemblee dei Cittadini. Da ottobre 2021 Mechtilde è la Presidente del Consiglio dei Cittadini e lo sarà per i prossimi 6 mesi.

Condividi sui tuoi Social!

Eventi Recenti